Sélectionner une page

L’11 Novembre è un giorno molto importante in Francia infatti in tutto il paese vengono organizzate manifestazioni commemorative.

In questo giorno, ricorre l’anniversario dell’Armistizio del 1918: questo sancì la fine della Prima Guerra Mondiale, conflitto che durò quattro lunghi anni (dal 1914 al 1918). I protagonisti furono la Francia e i suoi Alleati e la Germania.

Ogni 11 novembre ai piedi dell’Arco di Trionfo, in presenza del Presidente della Repubblica Francese, viene eseguita una cerimonia ufficiale, per celebrare l’armistizio tra Francia e Germania e ricordare tutti coloro che hanno perso la vita in occasione delle grandi guerre e successive manifestazioni.

Anche la comunità francese in Italia organizza diverse celebrazioni:

  • A Milano, alle 10.30, al Memoriale di Piazza Sant’Ambrogio (Sacrario dei Caduti); un brindisi di benvenuto si terrà alla caserma di Polizia “Garibaldi, vicino al memoriale.
  • A Torino, alle 15, al monumento situato al Cimitero Monumentale, piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo, 135.
  • A Genova, alle 10, al cimitero di Staglieno.

 

Per il suo Centenario, la commemorazione dell’Armistizio del 1918 cui parteciperanno anche le autorità locali Italiane ha un’importanza particolare; tutta la comunità francese è invitata a partecipare.