TRADE MARKETING MANAGER ITALIA - Bilingue Italiano – Inglese (M o F)

IN&MOTION è una startup innovativa francese che fabbrica degli smart airbag portatili per salvare vite.

In 10 anni, IN&MOTION si è rapidamente affermata come leader nel mercato degli airbag portatili intelligenti in tre grandi settori: moto, equitazione e gare di sci con 170.000 sistemi prodotti.

È fornitore ufficiale di MotoGP, World SBK, IoM TT e Dakar Rally e produce l’airbag intelligente più venduto nel mondo del motociclo negli ultimi 3 anni, oltre ad essere utilizzato dai migliori atleti.

I prodotti di IN&MOTION possono essere integrati in prodotti di abbigliamento come giubbotti, giacche o tute da corsa per fornire i migliori livelli di sicurezza senza per questo compromettere il comfort e lo stile, al fine di democratizzare l'uso di questa nuova generazione di dispositivi di protezione intelligenti.

L’azienda collabora con marchi leader per integrare gli airbag nelle loro linee di abbigliamento e distribuirli attraverso il loro canale di vendita esistente. Questi prodotti sono acquistabili con il dispositivo di rilevamento delle collisioni connesso evoluto chiamato «In&box» il cui abbonamento viene sottoscritto direttamente sul sito web di IN&MOTION (my.inemotion.com).

Con sede ad Annecy (Francia), un team di 90 appassionati e il sostegno di due fondi di investimento, IN&MOTION ha l'ambizione di rimanere leader in questo mercato con grandi opportunità di crescita, particolarmente in Italia, dove desidera rafforzare la propria impronta presso i partner TUCANO e WHEEL'UP, oltreché presso gli utilizzatori italiani.

Nell’ambito della creazione della propria filiale italiana, IN&MOTION è alla ricerca di un:

 

TRADE MARKETING MANAGER ITALIA

Bilingue Italiano – Inglese (M o F)

Missioni

IN&MOTION è presente all'interno di un ecosistema composto da Partner, Reti di distribuzione e Comunità nell'industria del motociclo. In qualità di Trade-Marketing Manager, il profilo ricercato agisce da interfaccia tra l’azienda e la distribuzione sul mercato italiano.

Il suo impegno sarà quello di sviluppare, implementare e monitorare le operazioni off-line e on-line di commercializzazione al fine di aumentare le vendite di abbigliamento con gli airbag indossabili IN&MOTION e sfruttare la visibilità del marchio. La sua cultura mista, marketing e commerciale, integrerà le sfide delle diverse attività di marketing.

Sviluppo della rete di vendita al dettaglio

  • Formare e sostenere la rete di rivenditori per ottimizzare le vendite in entrata e in uscita.
  • Promuovere e dimostrare le caratteristiche dei prodotti.
  • Migliorare le relazioni all'interno dei principali negozi e catene.
  • Garantire l'apprendimento digitale, faccia a faccia e blended con la piattaforma dell'accademia IN&MOTION.
  • Sarà responsabile POP (produzione, consegna, attuazione e controllo).
  • Garantirà l’implementazione della politica di merchandising e garanzia del valore del marchio IN&MOTION.

 

Sviluppo delle vendite

  • Monitorare le attività di vendita, rafforzare la negoziazione attraverso un approccio strutturato nelle discussioni con i nostri partner italiani e impostare gli indicatori di performance.
  • Creare animazioni di vendita e azioni di promozione delle vendite.
  • Sviluppare le opportunità con diversi attori nell'ecosistema per aumentare le vendite: compagnie di assicurazione, track-day, scuole moto...
  • Presenza alle fiere di settore e agli eventi speciali.

 

Strategia di marketing

  • Definire una politica strategica a breve e lungo termine sulla base di analisi, studio dell'ecosistema delle reti di distribuzione e dell'evoluzione delle aspettative dei diversi interlocutori dell’azienda nel settore commerciale, della comunicazione e della gestione del marchio.
  • Impostare e gestire le prestazioni di vendita (sell-in/ sell-out) per fornire piani di business intelligence per un approccio di go-to-market.
  • Proporre, fornire e monitorare il bilancio annuale.

 

Raccolta informazioni di mercato e riscontri utenti per il team HQ

  • Raccogliere i feedback dei clienti e fare ricerche di mercato per proporre nuove o ulteriori offerte e miglioramenti del prodotto.
  • Essere la voce e il contatto del commercio al dettaglio sul mercato.
  • Lavorare in stretta collaborazione con la sede di IN&MOTION:
  • Relazioni mensili.
  • Collaborazione con il team della sede centrale che fornisce strumenti, contenuti e metodologia per sostenere la missione.
  • Riporto al Direttore Commerciale della società in Francia.
  • Sostenere la crescita del team italiano con potenziale evoluzione verso la funzione di Responsabile della filiale italiana entro 12-18 mesi.

 

Profilo

  • 10/15 anni di esperienza nel commercio, nel marketing o nella vendita di prodotti.
  • Livello di laurea o apprendimento sul campo.
  • Già esperienza in iniziative di go-to-market con risultati probanti.
  • Motivato ad effettuare visite presso i negozi e vendite.
  • Capacità di negoziare ed influenzare.
  • Orientato ai risultati e alla soddisfazione del cliente.
  • Eccellenti capacità interpersonali e di presentazione.
  • Spirito di squadra, proattivo, autonomo e creativo.
  • Bilingue italiano – inglese. Il francese è un plus.
  • Appassionato di moto, o di veicoli in generale.
  • Interessato ai nuovi prodotti high-tech.
  • Domiciliato in Lombardia.

 

Condizioni

  • Contratto a tempo indeterminato livello quadro.
  • Retribuzione da definire in base al profilo e all’esperienza (fisso + variabile).
  • Benefit: auto aziendale (tipo Passat o equivalente), PC, cellulare.
  • Luogo di lavoro: Milano, con possibilità di lavorare da remoto due giorni a settimana.
  • Necessità di viaggiare frequentemente.

 

 

Inviare il proprio curriculum all’indirizzo recrutement(@)chambre.it indicando il riferimento IN&MOTION-2024 in oggetto.

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