Club

La CCI France Italie ha creato 3 Club con l’obiettivo di soddisfare i bisogni e le ambizioni dei suoi Soci attuali e futuri e di favorire le relazioni commerciali tra Francia e Italia.

Tramite i Clubs, la CCI France Italie propone ai suoi soci una serie di incontri incentrati su problematiche imprenditoriali, sociali o d’attualità. Tutti sono momenti privilegiati di condivisione e di riflessione insieme ad esperti.

 

 

Cercle d'affaires

Start Up

Inspiring Women

  Cercle d’affaire

logo cercle d'affaires

Uno spazio esclusivo di networking riservato ai dirigenti di grandi imprese. Animato da uno o due esperti, il Cercle favorisce i dibatti e gli scambi su temi specifici e questioni di interesse comune.

 

I partecipanti al Cercle d’Affaires sono dirigenti (Presidenti o Amministratori Delegati) di grandi aziende. Tra queste, ci sono imprese:

  • Associate alla Chambre;
  • Francesi stabilite in Italia o Italiane presenti in Francia;
  • Che fanno parte della comunità d’affari francese e italiana interessata a entrambi i mercati.

 

L’obiettivo principale del Cercle è quello di discutere con trasparenza e riservatezza ditemi d’importanza legati al mondo degli affari, al clima politico e sociale dei due paesi, all’Europa e ad altre sfide nate dalla globalizzazione. L’attenzione sarà comunque posta sulle relazioni franco-italiane.

 

NETWORKING

Un Club di alto livello

Offrire un luogo d’incontro, discussione e di networking di primo piano.

Questi incontri ristretti sono organizzati sotto forma di tavole rotonde, durante un pranzo, oppure seguite da un aperitivo.

 

VISIBILITA’

Dare l’opportunità ai membri del Cercle d’Affaires di aumentare la loro visibilità, attraverso l’adesione in qualità di soci Gold della CCI France Italie.

 

AMICIZIA FRANCO-ITALIANA

Favorire le sinergie e i legami tra Francia e Italia.

Rafforzare le relazioni tra imprese e istituzioni francesi e italiane.

  Start Up

logo start up

 

Un programma di accompagnamento personalizzato dedicato ai giovani imprenditori per aiutarli e sostenerli nell’avvio delle loro Start-Up. Gli incontri sono organizzati attorno a tre momenti chiave:

 

  • Ispirazione – Testimonianze di imprenditori che presentano la loro success story
  • Condivisione – Incontri di sviluppo congiunto organizzati in piccoli comitati riservati ai membri del Club per una condivisione di esperienze
  • Apprendimento – Riunioni animate da esperti che intervengono su problematiche precise, definite dai membri del Club (Ex.: foundraising, consigli giuridici legati all’assunzione di personale, deposito brevetti,..)

INCONTRI CLUB START-UP

Stefano Mizio, capo dei programmi di accelerazione presso PoliHub Milano, ha spiegato ai membri del Club Start-Up come realizzare un pitch efficace e come esporre le proprie idee a potenziali investitori in maniera convincente. Nel corso dell’incontro sono stati...

leggi tutto

  Inspiring Women

logo inspiring women

Programma di mentoring dedicato al middle management femminile, volto alla valorizzazione della leadership al femminile nelle imprese.

 

Obiettivo: aiutare le donne che aspirano a posizioni di responsabilità o che hanno il potenziale per crescere in azienda, consentendo loro di acquisire le competenze e le capacità gestionali, attraverso il mentoring di dirigenti qualificati di entrambi i sessi per la durata di 12 mesi.

Questo programma prevede un incontro mensile tra il mentor e il suo mentee (circa 1 ora 30). Un controllo regolare è garantito da parte del Club all’incontro dei mentor e mentee per assicurarsi dello stato di avanzamento del progetto.

 

Che cos’è il mentoring ?

Si usa la parola mentoring per descrivere un partenariato volontario tra due persone, che lavorano di solito in settori di attività o esperienze simili.

Si tratta di un rapporto reciprocamente vantaggioso destinato a supportare il mentee nel suo percorso personale e professionale. Non vi è alcun rapporto gerarchico tra il mentore e la sua mentee.

 

Come partecipare al programma?

 

Per essere mentor o mentee è necessario presentare la propria candidatura rispondendo al bando annuale (giugno) della Chambre e compilando i documenti allegati.

La selezione avverrà nel mese di luglio, mentre il programma partirà a settembre per la durata di un anno.

Il programma è aperto alle aziende socie e non socie.

 

GLI EVENTI 

 

22/02/2018 –  « La presenza femminile nei Consigli di Amministrazione Aziendali »

  • [:fr]Inspiring Women - 22 février[:it]Inspiring Women - 22 février[:]

 

18/09/2017 – Lancio del programma

 

18/04/2017 Inaugurazione del programma Inspiring Women

 

 

 

Calendario

 
SMTWTFS
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
   

I nostri prossimi eventi

gio, 27 Set 2018
Retour aux Affaires
gio, 15 Nov 2018
Cocktail di Networking Brescia

Newsletter