Sélectionner une page

 

Image header

Image Presidente A livello mondiale si contano tante donne quanti uomini e tra i diplomati di scuole superiori in Europa il 60% sono donne, ma nei CDA queste restano minoritarie. In Italia la legge Golfo-Mosca ha portato la presenza femminile nei CDA dal 6% al 35%. In Francia la legge Copé-Zimmerman, che impone alle aziende quote di presenza femminile proporzionale al numero di dipendenti e al fatturato, questa ha raggiunto il 42%. Tanto è stato fatto e tanto resta da fare, ma è importante per le donne saper osare e, soprattutto, restare sé stesse. La Chambre si impegna in questo campo attraverso il Club Inspiring Women creato nel 2017 per favorire l’affermarsi di una dirigenza femminile.

Il Presidente, Denis Delespaul

Diplomazia francese

Ambasciata di Francia
in Italia

Visita della Ministra degli Affari Europei
Durante la conferenza stampa del Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e del presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni dell’11 gennaio 2018, è stata annunciata la stesura di un trattato del Quirinale tra Francia e Italia. Obiettivo: una cooperazione bilaterale su temi europei e non solo e coordinamenti sistematici tra i due Paesi. Nathalie Loiseau, Ministra degli Affari Europei, si è recata a Roma lo scorso 16 febbraio per avviare, insieme al suo omologo Sandro Gozi, il gruppo di lavoro.
Consolato Generale
di Francia a Milano

Cerimonia di benvenuto
Il Consolato Generale di Francia
ha organizzato, lo scorso 9 febbraio,
una cerimonia di benvenuto nella comunità francese per i nuovi cittadini della Repubblica Francese che risiedono nel Nord Italia. La cerimonia, presieduta dal Console Generale di Francia a Milano, Cyrille Rogeau, si è svolta nei locali della residenza consolare.
I partner della chambre
Business France:
V.I.E. – La formula HR
su misura per le filiali francesi
Il 15 marzo 2018 si è tenuto a Milano, presso la CCI France Italie, un seminario d’informazione sul dispositivo “Volontariat International en Entreprise” (V.I.E.), una formula originale ed interessante per i gruppi francesi presenti in Italia. Riservato ai responsabili HR e/o dirigenti di società italiane legate a gruppi francesi, l’evento è stato co-organizzato con Business France e il Comitato Italia dei CCEF.
Atout France

Couverture Magazine
La Francia, destinazione ideale per l’organizzazione di un evento business:
Meeting France

Scoprite le destinazioni
per il turismo d’affari:
Business en France

Scoprite il «savoir-faire» della destinazione Francia per le vostre prossime vacanze:
Rendez-vous en France

image Formula HR

Video YouTube
Guarda il video >
border-white-o.png
Lycée Stendhal di Milano

Stendhal
Maggio 2018 è un mese importante per il Lycée Stendhal di Milano che celebra il suo 70esimo anniversario. L’evento, organizzato in collaborazione con AALSMI (Association des Anciens du lycée Stendhal de Milan), è fissato per il 19 Maggio presso la sede del Lycée e sarà un piacevole momento di ritrovo per gli ex allievi e gli insegnanti.
In presenza del Console Generale di Francia a Milano, Cyrille Rogeau, la serata sarà accompagnata da un aperitivo, una cena e uno spettacolo. Per informazioni e prenotazioni entro il 4 maggio: www.aalsmi.it
La parola ai soci
Dottoressa Graziella Gavezotti – Presidente di EDENRED Italia
Dottoressa Gavezotti, Edenred è recentemente diventato membro Gold della Chambre e ha stretto con quest’ultima una proficua collaborazione. Secondo lei, che cosa può apportare la Chambre a grandi aziende come la sua?
Dottoressa Graziella Gavezotti La Chambre è per il nostro gruppo un discussant per tematiche di attualità in prevalenza di tipo socio economico, oltre che un punto di riferimento culturale. Inoltre la Chambre favorisce la continuità di una rete di relazioni fra aziende aventi origini comuni e talvolta problematiche che si possono confrontare con conseguenti effetti positivi. Definirei in sintesi la Chambre come un “terzo luogo” di amichevole condivisione e accogliente umanità. Oltre all’ambiente di lavoro e a quello strettamente personale. […]
Leggi l’intervista integrale >
Convegno Inspiring Women Convegno Inspiring Women
22 febbraio 2018

Anne-Manuelle Gaillet, Vice-Presidente della CCI France Italie, ha aperto il Convegno del Club Inspiring Women della Chambre che si è svolto lo scorso 22 febbraio presso lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati.

Graziella Gavezotti, Presidente di EDENRED Italia, Francesca Aceto, Consigliere della Chambre e Presidente di SNCF au Féminin e Domenico Zaccone, Membro del Consiglio Direttivo del Forum della Meritocrazia, hanno animato una tavola rotonda interessante e ricca di spunti sul tema “La presenza femminile nei Consigli di Amministrazione Aziendali”.

border-white-o.png
Cercle d’Affaires Cercle d’Affaires

Presidenti e Amministratori Delegati di grandi gruppi francesi e italiani si sono riuniti, lo scorso 16 gennaio, per il primo appuntamento dell’edizione 2018 del Cercle d’Affaires della Chambre.
Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, è intervenuto in qualità di ospite d’onore e relatore sul tema “I Cantieri navali Saint Nazaire:
la partnership italo-francese rispetto alla competizione internazionale”.

I Club della chambre
Club Start-Up:
il co-développement

Dopo il successo dello scorso anno, riprendono le sessioni di “Co-développement” del Club Start-Up della Chambre. Gli ultimi incontri si sono confermati ancora una volta momenti di condivisione, scambio e trasferimento di idee, conoscenze e esperienze proficui e fortemente stimolanti.

Calendario dei prossimi appuntamenti in programma:

• 6 giugno 2018
• 12 settembre 2018
• 21 novembre 2018

Inspiring Women:
i primi sei mesi

Dopo sei mesi dall’avvio del programma di mentoring per la valorizzazione della leadership al femminile nelle aziende, le coppie di Mentor e Mentee del Club Inspiring Women della Chambre si sono ritrovate, il 22 febbraio scorso, presso lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, per confrontarsi e fare un bilancio intermedio di questi primi mesi insieme ai Membri del Comitato di Selezione.
Al termine dell’incontro, sono stati delineati gli elementi per l’elaborazione del bando della nuova edizione che verrà divulgato nel mese di giugno.

co-développement Club Start-up anno intenso
Restyling per la Chambre
Restyling per la Chambre
In linea con la dinamicità portata dalla nuova Governance, l’immagine della CCI France Italie si rinnova.
Una nuova brochure di presentazione e un nuovo sito web vi consentiranno di avere accesso a tutte le informazioni relative alla gamma di servizi e vantaggi che offriamo ai nostri soci e di restare sempre aggiornati su tutti i prossimi eventi della
Chambre.
Nuovi Soci
Dal mese di Dicembre, la Chambre dà il benvenuto a 18 soci, tra i quali:
Interactif

Interactif – SOCIO SILVER

« Réapprendre les relations simples pour être plus efficace »

Maison Colibri

Maison Colibri – SOCIO SILVER

Inventeurs de Plaisir

Michelin

Michelin – SOCIO SILVER

Il Modo Migliore di Avanzare

Siram

SIRAM – SOCIO SILVER

Energy Smart Solutions, efficienza e innovazione


HSBC

HSBC – socio GOLD

HSBC Bank plc Milano adotta un modello di business “Global Banking & Markets” e “Commercial Banking”, rivolto esclusivamente a controparti professionali Large Corporate e Financial Institutions.
La Succursale è diretta dal Chief Executive Officer e Country Manager, cui riportano tutte le linee di business.
Le principali linee di business in Italia sono Global Banking, Global Markets Sales e Commercial Banking.

save the date Picto calendrier
Pavilion Cena di Gala della Chambre – 14 giugno 2018

La Cena di Gala, l’evento di maggior prestigio della CCI France Italie che riunisce ogni anno più di 350 partecipanti, si terrà il prossimo 14 giugno nel prestigioso spazio del Pavilion messo a disposizione da UniCredit, socio della Chambre, membro del Cercle d’Affaires e partner dell’evento.

Alla presenza dell’Ambasciatore francese in Italia e di numerose altre cariche istituzionali, la serata sarà l’occasione per numerose aziende francesi e italiane di ricevere importanti riconoscimenti per i loro investimenti e le loro azioni nell’ambito dello sviluppo degli scambi economici tra Francia e Italia.
GOVERNANCE
Consiglio di amministrazione

Consiglio di amministrazione

Si è tenuto il 30 gennaio scorso il Consiglio di Amministrazione della Chambre. In questa occasione David Hubert Delisle, Direttore Mediterraneo Est di Business France, è stato cooptato Consigliere della Chambre.
border-white-o.png
RAPPRESENTANTI CONSOLARI

Rappresentanti consolari


Lo scorso 13 marzo, si è tenuto a Torino il Cocktail d’Affaires, patrocinato dal Consolato Generale di Francia a Milano e organizzato con il supporto della CCI France Italie e di Business France. Il Console Generale di Francia in Italia, Cyrille Rogeau e Emanuele Chieli, Console onorario a Torino e Rappresentante Consolare della Chambre in Piemonte, hanno accolto nella sede di Camera le multinazionali francesi presenti sul territorio piemontese con l’obiettivo di creare networking e incentivare la creazione di posti di lavoro.

EQUIPE
La squadra cresce
La Chambre dà il benvenuto a:
Anita REALE

Chargée d’événementiel
anita.reale@chambre.it

anita reale

Agneta BONDU

HR Administration Spécialiste
agneta.bondu@chambre.it

Agneta BONDU

Logo partenaire

CCI FRANCE ITALIE – CAMERA DI COMMERCIO

Via Leone XIII, 10 – 20145 Milano – Tel: +39 02 72 53 72 02
www.chambre.it

ccifranceitalie@chambre.it

picto Linkedin picto Facebook picto twitter picto Youtube


Logo CCI France International

Unioncamere