Business Booster Forum Mondo #2 - Affermarsi e avere successo in Italia
L'Italia, un partner commerciale e strategico imprescindibile per la Francia, che continua ad attrarre imprenditori stranieri.
GLI ORATORI
Cécile Bourland
Amministratore Delegato CCIFI
Nicolas Diers
Founder Nicolas Diers Consulting e Membro del Comitato Esecutivo CCIFI
Zainab Mahrouss
Commercialista BUREAU PLATTNER
Marion Yvorel
Responsabile Servizi di Sostegno alle Imprese CCIFI
Annie Rea
Esperta in gestione e governance interculturale e Vicepresidente CCIFI
COMPENDIO
L'Italia è un partner commerciale e strategico imprescindibile per la Francia e continua ad attrarre gli imprenditori stranieri grazie ad un clima di investimenti favorevole. Su un campione rappresentativo di 100 imprese italiane e 100 imprese francesi, la maggior parte riconosce infatti reciprocamente la Francia e l'Italia come paesi strategici per lo sviluppo delle proprie attività.
A queste considerazioni si aggiungono i seguenti dati relativi al mercato italiano:
• ottavo posto nell'economia mondiale
• 2º partner commerciale della Francia
• Più di 1700 imprese francesi presenti in Italia, ossia 255.000 posti di lavoro
L'Italia è un mercato strategico, sia per le grandi e medie imprese che hanno già investito nel paese, sia per le PMI/PMI per le quali l'Italia può rappresentare un primo approccio all'export per la sua vicinanza, della sua apertura e delle sue simili abitudini in termini di consumo.
La CCI Francia Italia ha la missione di favorire gli scambi e i flussi commerciali tra la Francia e l'Italia al fine di accelerare lo sviluppo delle imprese francesi e italiane, nonché la creazione di posti di lavoro.