La CCI France Italie si presenta
La Chambre, un ponte tra Italia e Francia, verso il futuro
Fondata a Milano nel 1885, la CCI France Italie è un'istituzione privata di diritto italiano che appartiene alla rete delle Camere di Commercio e d’Industria Francesi all’Estero.
In qualità di più antica camera di commercio estera in Italia e prima rete d’affari franco-italiana, oggi riunisce più di 400 imprese tra i due Paesi.
Iscritta all’Ordine delle Camere di Commercio Miste ed Estere in Italia, la Chambre è parte della rete pubblica d’internazionalizzazione delle imprese italiane Unioncamere.
La nostra Mission
Animare, Accompagnare, Accrescere
Lavoriamo per animare il tessuto d’affari che unisce la comunità francese e italiana per disegnare un futuro di cooperazione.
Lo facciamo accompagnando le aziende come sostegno dall’insediamento al posizionamento in Italia e Francia garantendo il miglior ingresso e permanenza sui rispettivi mercati.
Condividiamo gli stessi obiettivi di crescita della tua azienda, destinati a una maggiore visibilità e alla promozione di flussi commerciali dinamici.
La Parola del Presidente
Denis Delespaul, Presidente CCI France Italie, presenta la Chambre
I legami economici tra Italia e Francia sono notevoli e in costante crescita. Attualmente, l'Italia rappresenta il terzo partner commerciale più importante per la Francia, mentre la Francia si colloca al secondo posto per l'Italia, subito dopo la Germania. L'interscambio commerciale e gli investimenti reciproci continuano a registrare un aumento costante.
Tra i due paesi, esiste una solida struttura industriale e produttiva comune. In particolare, in Italia operano circa 2300 aziende francesi, generando oltre 300.000 posti di lavoro. La Francia, d'altra parte, è il secondo principale datore di lavoro straniero in Italia. Nel 2022, l'investimento francese nella penisola è stato significativo, raggiungendo gli 80,2 miliardi di euro. L'influenza italiana in Francia è altrettanto rilevante, con circa 2000 imprese che contribuiscono a 90.000 posti di lavoro diretti e un investimento di 50 miliardi di euro nel 2022. Negli ultimi anni, sono emersi gruppi italo-francesi di portata mondiale, come Stellantis, Essilorluxottica e STMicroelectronics.
La collaborazione tra i due paesi si estende oltre l'ambito economico, abbracciando convergenze significative anche nei settori culturale, sociale, politico ed economico. La Camera di Commercio Italo-Francese accoglie oltre 400 aziende di entrambi i paesi, impegnandosi a facilitare gli scambi economici e a promuovere il business bilaterale.
Per raggiungere tali obiettivi, la Camera organizza annualmente una serie di eventi, tra cui il Farnese d'Or e il Grand Prix Innovation, volti a rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali. Inoltre, la Camera promuove iniziative tematiche come il Club Mezzogiorno, mirato a consolidare i legami tra il Sud Italia e la Francia, e il Cercle d'Affaires, volto a creare relazioni privilegiate tra le comunità d'affari italiane e francesi.
HAI ALTRE DOMANDE?