TDI e la digitalizzazione dei trasporti: le aziende necessitano di innovazione e competitività, i clienti di più!
Negli ultimi anni, il tema della digitalizzazione dei trasporti (Shipping Digitalization), ha assunto un ruolo centrale nel panorama economico
In un Paese in cui il tessuto economico è prevalentemente costituito da PMI, molte di queste aziende stanno cercando di conquistare nuove quote di mercato e di espandersi verso il settore internazionale. Tuttavia, la mancanza di partner affidabili e strumenti digitali adeguati rappresenta ancora un ostacolo significativo. Il cambiamento è in atto guidato da una crescente domanda di automazione e da processi più efficienti. Il settore della logistica infatti, è uno dei primi ad aver iniziato questo percorso con investimenti volti a migliorare l’automazione delle operazioni. Tuttavia, nel comparto software, si riscontra ancora un significativo ritardo. Molte aziende italiane, pur essendo pronte e disposte a innovare, necessitano di una cultura digitale più solida e oggi, parlare di un classico TMS (Transport Management System) non è sufficiente.