1° EDIZIONE 2017-2018: Programma di Mentoring
9 coppie di Mentor e Mentee sono state selezionate dai Membri Fondatori del Club, in particolare Faiza Errais Borges, Membro del Comitato Esecutivo CCI France Italie - The European House Ambrosetti - Sommets & Think Tank Internationaux, si è occupata del processo di selezione dei candidati, e Francesca Aceto, Presidente di SNCF au Féminin, ha apportato un significativo contributo nella definizione del contenuto scientifico del programma. Mentor e Mentee hanno partecipato alla prima edizione del programma di mentoring del club, un percorso di accompagnamento personalizzato durante il quale dirigenti di grandi imprese hanno guidato giovani donne di talento nella focalizzazione dei loro obiettivi di evoluzione professionale.
Il mentoring è un partenariato volontario tra due persone che solitamente lavorano in settori di attività affini. Si tratta di un rapporto orizzontale, privo di gerarchie, in cui Mentor e Mentee si trovano sullo stesso piano e da cui traggono reciprocamente vantaggio.
Avviata ad aprile 2017, la prima edizione del programma di mentoring ha previsto un percorso della durata di 12 mesi, con sessioni di formazione e preparazione al metodo del mentoring tenute da Laurence Duretz, country manager PSYA Italy, riunioni mensili tra Mentor e Mentee e periodici incontri di monitoraggio accompagnati da conferenze tematiche con l'intervento di personalità di riferimento nell’ambito dell’empowerment femminile.
I protagonisti della prima edizione
Aziende : HARMONIE MUTUELLE, UN SI BEAU PAS, CNP UNICREDIT VITA, LACTALIS, ALTAVIA
Mentors :
Angelo Quarto, Partner LABLAW
Cecilia Sonneck, Marketing Director & Business Snack Director LACTALIS
Federico Ruffini, Commercial Manager ENGIE
Andrea Bianchi, Docente del Mip del Politecnico di Milano e della Business School de Il Sole 24 Ore
Lisa Corderoy, Head of Training – Coach GLS
Maria Elisa Cesari, Direttore Legale, Affari Societari & Sostenibilità, CNP Vita
Nathalie Jacquet, UNICHIPS
Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della Vita, Sport e tempo libero, Risorse Umane, Tutela degli animali, verde e arredo urbano – Comune di Milano
Rosanna D’Antona, Presidente HAVAS PR