La French Tech
La Comunità French Tech è un'iniziativa di portata mondiale che promuove la Francia come un paese in cui le startup nascono, crescono e si sviluppano fino a diventare delle vere e proprie imprese capaci di competere sullo scenario economico internazionale.
Le Comunità French Tech all'estero sono gruppi di imprenditori francesi o francofili, volontari e stabiliti localmente. La loro missione è sostenere le azioni internazionali della Mission French Tech animando e partecipando alla vita della comunità imprenditoriale locale, sostenendo lo sviluppo delle start-up francesi nei loro ecosistemi e realizzando azioni strutturate in linea con le priorità della Mission French Tech. Composte da imprenditori, investitori e dipendenti di start-up e aziende tecnologiche, e da qualsiasi altro stakeholder coinvolto nella promozione della French Tech nella propria area geografica, le Comunità Internazionali svolgono le loro azioni in collaborazione con tutti gli attori della rete francese. Il loro obiettivo è incoraggiare gli scambi e gli incontri nel loro ecosistema locale, promuovendo ponti con l'ecosistema francese.
Le Comunità French Tech sono organizzazioni indipendenti, di forme diverse (gruppi informali, associazioni, ecc.). Il marchio viene concesso dopo un processo di valutazione; ci sono 3 criteri per essere una French Tech Community: un minimo di 10 lettere di sostegno da parte di attori dell'ecosistema locale, un consiglio di amministrazione composto per almeno il 70% da imprenditori e per un terzo da donne, un'agenda allineata con le priorità della Mission French Tech.
Nata nel 2013 per volontà del governo francese, la French Tech è un’etichetta che viene assegnata a centri metropolitani riconosciuti per il loro ecosistema di startup, nonché un marchio comune che può essere utilizzato da aziende innovative francesi. La French Tech è l’attore di riferimento grazie al quale è possibile conoscere in maniera approfondita il mercato delle startup francesi ed i loro investimenti. Ed è proprio la French Tech a fornirci i dati su questo ecosistema: in Francia sono presenti 19000 startup, 228 incubatori e 49 acceleratori. Ricordiamo inoltre che il paese vanta oggi ben 10 Unicorn con una capitalizzazione superiore ad un miliardo di euro.
LA COMUNITÀ FRENCH TECH MILAN DIVENTA FRENCH TECH ITALY
French Tech Milan diventa French Tech Italy, ottenendo il rinnovo del suo status di Comunità, dallo Stato francese (Mission French Tech, che fa parte del Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale e digitale), per un periodo di 3 anni (dal 2023 al 2025). Un importante riconoscimento che conferma il dinamismo e il coinvolgimento di un gruppo di volontari, affermati nel loro ecosistema tecnologico regionale. French Tech Italy ha il compito di mobilitare la comunità tecnologica italiana e di implementare azioni chiave per garantire la promozione degli obiettivi di Mission French Tech sul territorio (promozione dello scambio tra ecosistemi tecnologici italiano e francese, uguaglianza e inclusione di genere, transizione ecologica, ecc.) La French Tech Italy è una delle 67 Comunità Tech francesi all'estero a ricevere il prestigioso marchio nel mondo.
Nata nel 2016, French Tech Milan, di recente diventata French Tech Italy, è una delle prime community ufficiali della French Tech all’estero (oggi se ne contano 63, sparse in 50 Paesi). È nata con la finalità di aggregare, sviluppare, promuovere e coordinare l’ecosistema delle aziende della French Tech in Italia, rafforzando i loro legami con tutti gli attori dell’innovazione. È diventata French Tech Italy in quanto tre Regioni sono rappresentate nel board (Lombardia, Lazio e Campania) ed intende allargare la comunità a tutto il territorio nazionale. Con questi presupposti, l’impegno dell’Italia e della Francia è di collaborare allo sviluppo strategico del digitale e della green economy, sancito dall’accordo bilaterale firmato dai due paesi lo scorso 26 novembre, noto come Trattato del Quirinale.
Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia:
Lo sviluppo di un ecosistema integrato delle tech italiane e francesi è fondamentale per la crescita economica e sociale dei nostri paesi e dell’Unione europea. Ed è proprio l’obiettivo della comunità French Tech Italy. Le relazioni economiche franco-italiane sono molto dinamiche, come lo dimostrano le nostre 35 000 start-up innovative su cui i nostri due Paesi possono contare. Insieme siamo più forti, per andare verso un'Europa più tecnologica e sostenibile.
Paola Trecarichi, Presidente della French Tech Italy
Il rinnovo di status della French Tech Italy rappresenta un ulteriore passo per la nostra community. Un elemento premiante che conferma l'importanza della nostra mission: favorire il confronto, lo scambio e la collaborazione reciproca sul tema dell’innovazione e della digital transformation in corso nei nostri Paesi. Continueremo in questa direzione attraverso progetti inclusivi a sostegno di tutto l’ecosistema tecnologico europeo affinché la comunità French Tech possa diventare un partner importante per l’accelerazione dell’economia digitale dei nostri due paesi