La Francia e l'Italia nel 2025 e il gioco europeo
Tavola rotonda attorno al libro Transalpini di Jean-Pierre Darnis
In occasione della pubblicazione in Italia del libro precitato e il rilancio del gioco europeo di Jean-Pierre Darnis, la Sezione Italia di Sciences Po Alumni ha il piacere di invitarvi ad una tavola rotonda seguita da un cocktail martedì 28 gennaio alle ore 18 presso la sede dell'"Europa Experience - David Sassoli" situato in piazza Venezia 6 a Roma.
Jean-Pierre Darnis è professore presso l'Università Costa Azzurra di Nizza, dove dirige il master in Lingue e affari internazionali, relazioni franco-italiane, professore membro del CISS (Center for International and Strategic Studies) presso l'Università LUISS di Roma e ricercatore associato alla Fondazione per la ricerca strategica (FRS Parigi).
La tavola rotonda, alla presenza dell'autore, vedrà la partecipazione di Fabrice Maiolino - Console generale di Francia a Roma e di Anne Manuelle Gaillet - avvocato associato presso CastaldiPartners e vicepresidente della CCI France Italie, e sarà moderata da Alessandra Migliaccio - Editorialista di Bloomberg News, responsabile dell'economia europea.
In un contesto europeo in evoluzione e in uno scenario politico rinnovato in Francia, qual è lo stato delle relazioni tra la Francia e l'Italia da un punto di vista politico, economico e degli affari? Quali sono le opportunità di cooperazione e di crescita reciproca, al di là degli interessi particolari e dei momenti di incomprensione? Il rafforzamento delle relazioni bilaterali grazie al Trattato del Quirinale potrà dare un nuovo slancio all'integrazione europea?
Il dibattito, in francese e italiano, sarà seguito da un cocktail conviviale offerto dal Phoenix Relocation Group, rappresentato da Thibault Gourdin, responsabile dello sviluppo commerciale.