Mobilità sostenibile: il ruolo della distribuzione per la decarbonizzazione
L'événement est terminé.
La tavola rotonda organizzata in collaborazione con Renault Trucks, nell’ambito del Club CSR
Dall'accordo di Parigi, l'UE si è posta l'ambizioso obiettivo di diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050, assicurando un futuro sostenibile per le nuove generazioni.
Questi traguardi impongono obblighi concreti e misure urgenti, soprattutto per il settore dei trasporti su strada, responsabile del 7% delle emissioni di gas serra in Europa.*
Tuttavia, le emissioni legate alla mobilità incidono anche su molti altri settori, in particolare su quelli con complessi sistemi logistici e lunghe supply chain. In questo contesto, è cruciale che tutti gli attori coordinino i loro sforzi per garantire una decarbonizzazione rapida, efficace e sostenibile. È necessario integrare produzione e catena di approvvigionamento per ridurre gli sprechi e ottimizzare risorse e consumi.
Anche l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale in questa transizione: carburanti alternativi, energia elettrica e infrastrutture di ricarica saranno strumenti chiave per raggiungere gli importanti traguardi climatici dell'UE.
Affronteremo questi temi, proponendo possibili soluzioni e case histories, nella prossima tavola rotonda del Club CSR, organizzata in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2024.
*EEA, EU27
Intervengono:
Marco Carvelli, Head of e-mobility Edison Next
Barbara Casartelli, Positive Impact Leader Leroy Merlin e Bricocenter
Paolo Guidi, General Manager CMA CGM
Nicola Parodi, Key Account Manager Edison Energia Spa
Andrea Rossini, Responsabile Energy Transition Renault Trucks
Modera:
Sara Salamone, Ricercatrice RSE, Ricerca sul Sistema Energetico
A seguire, aperitivo di networking.
Accredito e accoglienza dalle ore 16:30
Event Location
Mobilità sostenibile: il ruolo della distribuzione per la decarbonizzazione
L'événement est terminé.