Membres

BFF annuncia una nuova brand identity

Un design rinnovato per celebrare la creazione di uno dei gruppi bancari più profittevoli e meglio capitalizzati d'Europa.

BFF è orgogliosa di presentare la nuova brand identity, realizzata in occasione della fusione tra la capogruppo, Banca Farmafactoring S.p.A., e DEPObank S.p.A.1. Insieme, a partire dal 5 marzo, saranno un’unica realtà, sotto il nome BFF Bank S.p.A.

Il Gruppo BFF è uno dei principali operatori finanziari indipendenti in Europa, caratterizzato da un'elevata capacità di generare capitale, da un’altrettanta elevata redditività, e un modello di business sostenibile, resiliente e orientato alla crescita, specializzato in factoring & lending, securities services, banking & corporate payments.

Dal 5 marzo, il nuovo logo guiderà la brand identity del Gruppo, subentrando gradualmente all'icona originale. La progressiva sostituzione è stata così pianificata al fine di soddisfare la crescente domanda, interna ed esterna, per il rispetto dell'ambiente e la creazione di strategie sostenibili a tutti i livelli. 
Il processo di rebranding, pertanto, avverrà in maniera progressiva in tutti i Paesi europei nei quali il Gruppo opera, così da evitare eventuali sprechi di risorse, che siano in forma cartacea o di altro materiale, e che necessitino di essere rinnovati o riorganizzati.

Il nuovo logo è stato presentato oggi, per la prima volta, a tutti i dipendenti, nell’ambito di un evento digitale che ha riunito l'intero Gruppo da tutta Europa. La scelta di prediligere prima i dipendenti è coerente con la cultura di inclusione che BFF promuove, e che mette al centro le persone. 

"La nuova immagine è anche il simbolo dei passi importanti che abbiamo compiuto nel progetto di crescita del nostro Gruppo. Siamo in una posizione unica per garantire risultati ancora migliori, e abbiamo voluto rinnovare il nostro logo affinché l’identità visiva fosse allineata alla nostra strategia" – ha dichiarato Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato, BFF Banking Group.

Ispirato all'Arte
L’emblema aziendale, in continuità con il design e con i colori attuali, è stato semplificato e ruotato, per rendere più immediato il movimento proiettato in avanti, verso la crescita.

È inspirato all'opera Danza, che l’azienda ha commissionato all'artista Gianfranco Pardi e donato alla città di Milano nel 20062, a fregio di uno dei principali snodi di accesso alla città, e in prossimità della sede centrale di BFF.

La scultura è composta da una serie di linee gialle che, nelle loro curve e sospensioni, suggeriscono il movimento e il dinamismo del cambiamento, in linea con i nostri principi di innovazione continua e di eccellenza.

Le ragioni dietro la tagline 
Il nuovo logo manterrà lo slogan lanciato nel 2017: “a bank like no other”.
Con la fusione di DEPObank in BFF, si uniscono due leader nei rispettivi settori di specializzazione. Lo slogan vuole raccontare i nostri successi e ricordarci le opportunità uniche, davanti a noi, per il futuro.

Restano invariate la Mission e la Vision, come già rappresentate nel piano strategico “BFF 2023”.
Mission: Essere leader nell’innovazione, nel servizio alla clientela, e nell’execution nei nostri mercati di riferimento, con un basso profilo di rischio e una elevata efficienza operativa, allineati alle migliori pratiche di corporate governance.
Vision: Essere leader nello specialty finance in Europa.

Font e colori
Anche il font è unico, disegnato per l’occasione, per confermare ancora una volta e ancora di più il senso della tagline: ”a bank like no other”.
Ogni lettera, in maiuscolo, è stata ingrandita per offrire un collegamento più immediato con il marchio e i suoi significati di crescita, solidità e agilità. 

I colori rimangono gli stessi, con il giallo a richiamare l’opera di Pardi, e il blu, oltre a una palette rinnovata e più adatta ai canali digitali.

Le tre diverse linee di business – factoring & lending, securities services, banking & corporate payments – avranno i propri colori distintivi dalla nuova palette, per una ulteriore riconoscibilità.

Il nuovo logo è stato realizzato da Ideogramma.

 

DEPObank è l’operatore indipendente leader in Italia nei business del securities services e dei servizi di pagamento bancari. Serve oltre 400 clienti fra fondi di investimento, banche, istituti di pagamento e di monetica, large corporate e Pubbliche Amministrazioni. L’operazione è stata annunciata a maggio 2020 ed è stata finalizzata il 1° marzo 2021: investor.bffgroup.com/it/comunicati-stampa/closing-depobank.
Dalla Collezione d'Arte Contemporanea della Fondazione Farmafactoring. La Collezione comprende oltre 250 opere d'arte che coprono i primi anni dal secondo dopoguerra all'inizio degli anni 2000, realizzate da artisti quali Valerio Adami, Enrico Baj, Alberto Burri, Hsiao Chin, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro e Joe Tilson. È in esposizione permanente presso la sede centrale del Gruppo.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

PLUS D'ACTUALITÉS

Partager cette page Partager sur FacebookPartager sur TwitterPartager sur Linkedin
Fermer

Adhérer

Fermer

Vous êtes un membre?